Ricette: verdure

FAGIOLI AL FORNO: 350 g di fagioli secchi, una cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di senape, 4 cucchiai di miele di trifoglio, prezzemolo, sale, pepe. Accendete il forno a 180°C. Dopo averli ammollati per circa 12 ore, lessate i fagioli in acqua finché saranno teneri. Scolateli e mettete da parte l’acqua di cottura. Versate i fagioli in una pirofila, aggiungete la cipolla tritata finemente, l’aglio pestato, la senape, il miele e l’acqua dei fagioli sino a coprirli a filo; salate, pepate e mescolate. Coprite la pirofila e cuocete in forno per mezz’ora. A metà cottura controllate che i fagioli non siano troppo asciutti: se necessario aggiungete un po’ di acqua. Decorate con il prezzemolo tritato prima di servire.

ZUCCHINE AL LIMONE: 0,5 Kg di zucchine, 2 cipolle, 1 dado, 1 limone, miele al limone o agli agrumi, olio extravergine d’oliva, 4 pomodori maturi, prezzemolo, sale, pepe. Mondate e lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a pezzi di media dimensione. Fate soffriggere nell’olio le cipolle tagliate in quattro, aggiungetevi le zucchine, mescolate e salate. Dopo qualche minuto unite i pomodori spellati e tagliati a pezzi, una cucchiaiata di miele e il dado sbriciolato, mescolate e fate stufare lentamente su fiamma bassa. A pochi minuti dalla fine della cottura spezzate con le mani qualche rametto di prezzemolo e aggiungetelo assieme al succo del limone. mescolate, incoperchiate ancora per qualche momento, poi servite ben caldo.

POMODORI SBARAZZINI: 400 g di pomodori ben maturi, 200 g di miele di millefiori, vanillina. Pulite i pomodori dai semi quindi, spezzettati, metteteli in una casseruola a fuoco basso. Quando saranno disfatti passateli al setaccio liberandoli dalle bucce. Rimettete sul fuoco la passata così ottenuta e appena comincia a scaldarsi unite il miele e, a c

Lascia un commento

WhatsApp
Contattaci con WhatsApp