Ricette: carni

CARRÉ DI MAIALE: Il carré di maiale, vino bianco secco, miele di castagno, timo, santoreggia, paprica dolce, chiodi di garofano, sale, pepe. Mettete timo, santoreggia, paprica, miele e vino nel frullatore e frullate per un minuto. Salate e pepate il maiale, ponetelo in una casseruola profonda, copritelo con il vino, aggiungete 2 chiodi di garofano, incoperchiate e cuocete in forno a 18°C finché sarà tenero (circa due ore e mezzo).

ARROSTO DI MAIALE DI MAIALE AL MIELE: 1 Kg di lombo di maiale , 100 g di miele, aglio, alloro, prezzemolo, salvia, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Tritate tutte le erbe e mescolate al sale, al pepe e all’aglio schiacciato. Con questo trito massaggiate il lombo di maiale, poi lasciatelo riposare per circa un’ora. Prima di infornarlo cospargetelo con il miele avvolgendolo completamente. Mettete in forno a fuoco alto e fate colorire bene la carne. Abbassate la temperatura e cuocete per circa un’ora e un quarto. Togliete dal forno e fate riposare per circa un quarto d’ora prima di servire la carne tagliata a fette.

AGNELLO ALLE PRUGNE E AL MIELE: 500 g di spalla di agnello, 250 g di miele, 200 g di prugne secche, 100 g di mandorle dolci pelate, 50 g di burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, cannella, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. Tagliate a pezzi la carne le fatela rosolare nell’olio e nel burro, poi toglietela dal tegame e fatela sgocciolare. Filtrate il fondo di cottura , quindi rimettete la carne nel tegame, aggiungete due bicchieri di acqua, salate, pepate e insaporite con la cannella, sale e pepe. Coprite e cuocete a fuoco moderato per circa un’ora. Immergete le prugne secche in acqua aromatizzata con quella di fiori di arancio e, un quarto d’ora prima della fine della cottura della carne, levate i noccioli e versatele nel tegame. Aggiungete il miele, le mandorle e finite di cuocere. Questo piatto si può servire con riso bollito.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

WhatsApp
Contattaci con WhatsApp