Api e Cosmetica

In cosmesi vengono utilizzati : miele, polline, propoli, pappa reale, cera, veleno.

MIELE

Il miele viene da sempre aggiunto ai cosmetici per ritardare o combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e per il trattamento quotidiano della pelle del viso, delle mani e del corpo. Il miele, infatti, ha tantissime proprietà. È idratante ed emolliente e questo lo rende un ottimo alleato della nostra pelle e dei nostri capelli. Come se non bastasse, è anche ricco di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare, e ha numerose proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Sicuramente due degli usi più immediati del miele sono l’applicazione diretta sulla pelle, a mo’ di maschera di bellezza, e l’utilizzo per la preparazione di scrub e gommage per viso e corpo. Puoi creare il tuo scrub fatto in casa aggiungendo al miele dello zucchero di canna e andando a frizionare le zone di interesse. In questo modo lo scrub sarà efficace senza risultare troppo aggressivo sulla pelle. Miele è per pelle secca, pelle matura o per pelle impura o sensibili.

La propoli ha un’ azione dermopurificante. Il polline: azione restituiva. La cera d’api: azione protettiva ed emolliente. Il veleno delle api: azione “botox-like” e “liftante”. Sembra infatti stimolare la produzione di collagene ed elastina, oltre che rilassare la muscolatura presente nel derma.

 
 

Lascia un commento

WhatsApp
Contattaci con WhatsApp